I figli del Nilo

Children of the Nile discussion for Deutsch, Francais, Italiano and Espanol languages
vic_4

Postby vic_4 » Thu May 26, 2005 11:39 am

Per fare lavorare gli operai devi assegnare il compito al sovraintendente cliccando col destro e scegliendo cosa debba fare. Tieni presente che alcuni lavori sono svolti solo quando ce n'è necessità, per esempio per estrarre obelischi e steli occorre che sia stata costruita la base di mattoni ed attivata da un sovraintendente assegnato a sorvegliare la costruzione. L'estrazione di minerali o di calcare comincia subito, devi però lasciare il tmpo al soprintendente di andare al lavor. Solo dopo che il soprintendente ha attivato il sito gli operai cominceranno a lavorare.
Il prestigio cresce con gli ampliamenti del palazzo fino a 20, solo però se l'icona del palazzo è verde. Altri modi di aumentare il prestigio è costruire monumenti. Io comincio con mastabe piccole in modo di avere una sepoltura in caso di morte del faraone che porta ad un diminuzione del prestigio.

cippa lippa

Postby cippa lippa » Thu May 26, 2005 1:40 pm

si ma caspita ora c'è il prestigio che non mi sale.Devo costruire mastabe,ma non so perchè non vanno + a costruirla.Ho tanti mattoni eppure!Non capisco poi perchè h osempre poco cibo.
Così ora con il prestigio che ho non mi fa mettere sovrintentendi o scriba.Però se non poss ocostruire mastabe o stronzate varie come diamine faccio ad alzare il prestigio.
E' abbastanza frustrante caspita.
Forse bisogna prima fare tutto solo con poche case nobili(io ne ho già 8),poche fattorie ecc ma l'importante è che vada tutto.Intendo,costruire anche mastabe piccole,tribunali e ospedali e non ampliare tutto quando la città è già grande.Sbaglio?

cippa lippa

Postby cippa lippa » Thu May 26, 2005 3:18 pm

insomma,tu che iter procedurale hai per l'inizio.Ora sebra che le cose vadano meglio,ho costruito una tomba e ho fatto altre cose che mi hanno alzato un pò il prestigio,solo che tutto noon riesco a fare.Tipo le guardie cittadine le faccio alla fine,inoltre non so mai se costruire parecchi ospedai per es o no(cioè me ne infischio allora dei bisogni della gente,tanto sembra in realtà che tutto vada bene comunque).Per finire non capisco mai come funzionano le esportazioni.Non capisco se un sito vende a me delle cose o io le comrpo,oppure non capisco se le sto pagando o meno o dove le mette.Cioè negli altri era tutto molto chiaro,qui non so esattamente cosa fare(centri di commercio,di scambio,per me sono tutti uguali..)
Poi,le materie prime a volte sono molto distanti.Ogni volta se devo mettere delle case di operai devo anche mettere negozi,fornai(che non ho capito se devono stare vicino all'area trebbiatura o ai granai o a nessuna delle due)ecc e questo comunque crea dei casini.Se faccio per esempio un quartiere di operai con un soprintendente(che vuole i beni di lusso)devo metterci solo per lui tutti i negozi di beni di lusso?Oppure il soprintendente può stare lontano dagli operai?
Lo trovo confusionario a volte anche se credo che col tempo riesci a fare cose notevoli.Nulla a che vedere con le 3 opzioni degli altri CB

vic_4

Postby vic_4 » Thu May 26, 2005 5:59 pm

Ti mando tre save games presi a caso per vedere come organizzo in genere le città.
Normalmente io comincio a costruire così:
6-10 nobili a seconda di quanti abitanti del villaggio ci sono nello scenario, preparo una parte centrale dove mettere i servizi piazzo tra le 58 e le 90 abitazioni dei contadini (all'inizio non verranno abitate tutte ma saranno occupate man mano che i nobili e il palazzo evolvono) vicino al terreno coltivabile, 4-8 servi, 4-6 muratori e 10 mattonai, 2 o tre gruppi di negozi comuni ed uno di lusso, e aspetto che si popolino. Aquesto punto piazzo due forni, un sacerdote dedicato all'insegnamento, poi altri due sacerdoti, costruisco nell'ordine una farmacia, 8 santuari dedicati alle divinità principali e al dio patrono, un obitorio, un ospedale il palazzo di giustizia epiazzo un intrattenitore vicino ai nobili ed uno scriba dedicato alle tasse vicino ai campi ma che abbia facile accesso a forno e negozi ed 1-3 granai per raccogliere il cibo.
A questo punto faccio tutti gli avanzamenti del palazzo e cosrtusisco 3-5 mastabe di cui due riservate al faraone. A questo punto il prestigio ti consente 8 lavoratori di elite e piazo uno o due sacerdoti. Per gli altri dipende dallo scenario. I comandanti delle guardie li metto solo se ci sono invasioni, i comandanti militari solo se devo mandare soldati per lo scenario. Di solito metto uno o due scribi o i sovrintendenti che mi sevono. Nel fratempo continuo a costruire mastabe e sfingi piccole per il prestigio e piazzo negozianti comuni e forni secondo le necessità.
Non dedico mai scribi alle tariffe o ai centri commerciale perchè gli introiti sono ridicoli, metto invece un centro commerciale vicino ai negozi di lusso e ai nobili perchè così i mercanti stranieri aprono in un punot definito le loro bancarelle e piazzo 2 o 3 banchine di attracco lungo il fiume. Poi continuo secondo le richieste dello scenario.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

cippa lippa

Postby cippa lippa » Fri May 27, 2005 5:57 pm

perfetto,ho concluso benissimo la campagna prima,quella facile dove devo fare un contratto con una città del libano oppure di punt.
Ora però non ho capito se devo continuare o procedere.Sono andato avanti e ho scelto un'altra mappa dove praticamente la mappa è tutta spezzettata dal nilo.
Ma come funziona?Non c'erano disponibili le altre missioni di inizio.

vic_4

Postby vic_4 » Fri May 27, 2005 8:04 pm

Se fai continua puoi andare avanti con la mappa in corso che diventa una sand box, quando vuoi andare avanti premi il bottone degli obiettivi e ti compare di nuovo la schermata di vittoria, premi procedi e ti dovrebbe presentare la scelta tra tre città.
Se adesso vuoi continuare con una città diversa, dal menu scegli crica un partita, tra le salvate ci sarà un salvataggio che comincia con Gran_campaign, selezionalo e avrai la schermata di scelta della città con cui proseguire..

cippa lippa

Postby cippa lippa » Sat May 28, 2005 11:08 pm

sembra andare ora.
Ha ancora dei momenti di defaiance poichè a volte gente che protesta che mi dice mancano beni ordinari o altro(per es. non poteva onorare un certo dio)quando io non faccio ASoolutamente NULLA e non mi hanno mai detto niente..
Inoltre,ci sono navi mercantili(quali quelle che mi vendono per esempio legni o altro)che non capisco perchè arrivano fino a un certo punto,vicino alla chiatta e stano ferme li secoli,senza far nulla.Poi se ne vannoMi sa però che non scaricano niente.Ne ho 4 di attracchi.Fanno il gruppo ad un certo punto.
Può essere perchè magari devo dargli del cibo o altro in cambio?(sono di solito navi dei mercanti e non provenienti da altre città)Magari non ho cibo!Per quello stanno li,oppure sono rimbambiti di loro proprio?Peròò ho un sito che mi dovrebbe dare delle statue di basalto e ppure non ho mai visto una loro nave.Me le danno senza nulla in cambio.Perchè?

cippa lippa

Postby cippa lippa » Sun May 29, 2005 11:55 am

strano,non capisco ancora il procedimento dei mercanti di mare e delle materie prime(l trasporto)da una sponda all'altra del fiume.
Queste navi mercantili dovrebbero trasportarmi delle statue di basalto,ma non nelle aree di immagazzinamento non viene nulla.
Le bancarelle del centro di commercio mi dicono che c'è la bancarella e che vendono le statue,ma non arrivano!
Devo fare una piramide dall'altra parte della sponda del nilo,ma le materie prime sembra che non le trasportino attraverso il fiume!Perchè?Ho le chiatte con anche le barchette costruite!

Help!

vic_4

Postby vic_4 » Sun May 29, 2005 1:05 pm

1) Navi dei mercanti: non hanno bisogno di punti di attracco, i mercanti scendono dalle navi che accostano alla riva e vanno a commerciare se c'è nel centro di commercio. quando hanno venduto le loro mercanzie ed acquistato quello che cercavano ripartono.

2) Navi provenienti da altre città o cave: necessitano di punti di attracco, le merci vengono consegnate ad un punto di raccolta merci. Se non ce n'è nessuno ne viene creato automaticamente uno dove fa comodo ai trasportatori, quindi in genere nel punto peggiore. Se importi calcare, per esempio, conviene costruire un punto di raccolta merci vicino allla base della piramide e dedicarlo col pulsante del mouse destro alla cava di calcare. Le navi caricano poi i beni richiesti per il pagamento (p.e. cibo o papiro dove lo trovano) se non ci sono abbastanza beni aspettano un certo tempo prima di ripartire. Quando si apre un sito del mondo, in genere nel primo viaggio non viene consegnata merce ma viene solo preso il pagamento.

3) Per trasportare statue, obelischi, steli e calcare da una sponda e l'altra è necessario che su ognuna delle sponde ci sia una banchina di attracco ed una barca da trasporto. Per costruire un barca da trasporto è necessario un carpentiere navale e del cedro che deve essere importato.

Io cerco per quanto possibile di evitare di trasportare materiali attraverso il fiume: se devo costruire obelischi piazzo le basi dallo stesso lato del fiume della cava. Trasporto il materiale solo se devo dedicare un tempio di culto in città.
Quando si importano i materiali è quindi fondamentale piazzare banchine e punti di raccolta merci dedicati dalla parte giusta del fiume.

cippa lippa

Postby cippa lippa » Sun May 29, 2005 2:33 pm

ahh quindi le navi mercantili vanno bene anche così,ottimo.Mi chieo però.
1-Mi stanno vendendo delle statue di basalto(mi fa proprio vedere l'iconcina tipo sfinge),ma non capisco dove vadano a finire.Le posso utilizzare o servono al popolo?
2-Metto due chiatte allora da una parte e dall'altra dell'attracco per trasportare materiali;devo mettere anche due carpentieri uno da una parte e l'altro dall'altra oppure va bene anche solo da una parte?
3-Continuo a non capire una cosa;c'è un sito che mi indica che posso utilizzare quel campo(anzi mi dice tipo che i sovrintendenti possono verificare quel sito)per il basalto mi sembra o comunque grandi statue..perchè non mi arriva il basalto?Cioè nella mappa mi indica solo quello,non mi dice proprio quanta merce mi consegna al massimo e quanta me ne ha consegnata ecc.Solo che posso far arrivare statue di basalto.Bene mi dico,ma se non arrivano!O meglio,se arrivano ma poi dal centro di commercio non le posso utilizzare....non capisco proprio la dinamica,possibile?

vic_4

Postby vic_4 » Sun May 29, 2005 7:49 pm

1) Per importare dall'estero bisogna per prima cosa attivare il sito: sulla mappa del mondo bisogna cliccare sul sito, poi bisogna avere i materiali richiesti e cliccare sul pulsante che appare se hai tutti i materiali richiesti sulla sinistra del sito del mondo. Bisogna poi costruire un punto di raccolta merci cliccando sull'icona infrastrutture e posizionarlo dove si desidera lea merce. I materiali non vengono consegnati al centro di commercio. Le statue sono utilizzate solo per le costruzioni, ricordati poi che così come gli obelischi e le steli ci sono quelle grandi e quelle piccole, quindi bisogna piazzatre e fare costruire la base corrispondente dai muratori.

2) Sono necessari due attracchi e du chiatte, ma possono essere costruite entrambe dallo stesso carpentiere.

3) Non mi è chiaro se ti riferisci ad un sito nella mappa del mondo o ad una cava nella mappa. Nel primo caso vedi 1), nel secondo devi piazzare un sovrintendente e dedicarlo cliccando col pulsante destro del mouse a estrarre basalto per statue e piazzare almeno 4 capanne degli operai. Prima gli operai estrarranno il basalto, poi un team di 4 operai tirerà il blocco fuori della cava e lo lasceranno là. Se hai costruito la base paer una statua o dedicato un tempio ed un sovrintendente è dedicato a sorvegliare la costruzione, un'altra squadra di 4 operai porterà il blocco sulla base. Sarà quindi necessario uno scalpellino per scolpire la statua.

cippa lippa

Postby cippa lippa » Sun May 29, 2005 11:04 pm

no aspetta,tutto ciò che hai detto a parte il punto 2 è chiaro e lo sapevo.
Quello che non capisco è
Le statue di basalto che mi vendono,non mi appaiono da nessuna parte nel punto di immagazzinamento come quando importo pietra calcarea ecc.Semplicemente il centro di commercio con la bancarella mi dice che sta vendendo le statue e stop.Npon posso utilizzarle per nulla,non mi appaiono da nessuna parte.
Inoltre mi riferivo in realtà a una cava.Non mi dice però del soprintendente ecc.Non so come dire.Mi indica semplicemente
"Cava egiziana;questo sito dirige le operazioni per l'estrazione di grandi statue di basalto".
Non mi indica quanto cede ecc e se vado sul soprintendente non mi permette di fare nulla,cioè non posso clicckare sul basalto.Boh!

vic_4

Postby vic_4 » Mon May 30, 2005 9:25 am

Le statue che vedi nel centro di commercio sono vendute dai mercanti ai nobili come quelle prodotte dallo scultore nei negozi di lusso.
Per l'importazione delle statue devi attivare il sito per l'importazione a livello del mondo. Non serve un soprintendente. Casomai questa sera cerco di mandarti qualche foto dei momenti di attivazione del sito.

cippa lippa

Postby cippa lippa » Mon May 30, 2005 4:34 pm

FORSE HO CAPITO.sTO ANDANDO BENE HO SUPERATO UN PAIO DI MISSIONI FACILI MOLTO BENBE.
Ora sono a Waset.E' un pò più difficile devo dire ma me la cavo.Strano che non riesco mai ad andare su con il cibo qui.In quella precedente ero molto alto sempre,qui anche con 60 fattorie sono sempre a 1240 circa e va fino a 100 così non posso aprire nemmeno contatti con l'estero.Perchè?forse perchè ho molte panetterie ecc?
Ho circa 6 panetterie,2 scribi,5 sacerdoti molti negozianti di lusso e ordinari un sovrintendente,molti mattonifici e fabbriche di papiro.Però perchè?Ho 7 case di lusso.
Potrebbe essere che i campi sono non vicinissimi alle case(Nel senso che devono fare poca strada però per arrivare,non sono proprio davanti a casa)

vic_4

Postby vic_4 » Mon May 30, 2005 4:47 pm

Ti mando come ti avevo detto le foto dell'apertura del sito delle statue grandi di basalto e un salvataggio di Waset dopo lo screen di vittoria. Il problema può dipendere dal piazzamento delle fattorie o degli scribi lontani dai campi o insoddisfatti, oppure troppi impiegati del governo rispetto al numero di fattorie. Potresti anche aumentare il numero di contadini aumentando il numero di nobili. In Waset non ci sono problemi di abitanti del villaggio, io piazzo direttamente 12 nobili e le relative fattorie. Non dimenticare i granai per accumulare il cibo anche se con 7 forni puoi accumulare fino a circa 3500 (500x7).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by vic_4 on Mon May 30, 2005 4:54 pm, edited 1 time in total.

andressatricolor

come faccio per mettere il cibo nei granai???

Postby andressatricolor » Thu Oct 02, 2008 9:41 am

volevo chiedere se c'è qualcuno che puo spiegarmi come faccio per mettere il cibo nei granai???..devo fare qualcosa o saebbe automatico??
perchè quando i grani sono pronti, loro mettono tutto nella zona di trebbiatura, e nn lo sò come fare dopo questo..
nella mia citta i cittadini si lamentano di fame. perchè dopo un pò il cibo che è nella zona di trebbiatura è marcio..
per favore, c'è qualcuno che può aiutarmi????

grazie mille!!!! :o

vic_4

Postby vic_4 » Thu Oct 02, 2008 9:49 am

I granai si riempiono automaticamente. Durante la stagione della mietitura i contadini raccolgono e depositano tutto nella zona di trebbiatura, alle 7 e 20 pm la parte spettante al faraone del raccolto viene accumulata automaticamente nei forni e nei granai. Dopo che le tenute e i contadini hanno preso la loro parte, il resto rimane a disposizione finchè non marcisce.

andressatricolor

Postby andressatricolor » Thu Oct 02, 2008 1:53 pm

grazie!!!..
:rolleyes:

Return to “General Discussion / Debate general / Discussion générale / Disussioni generali”